Carini Jazz Estate ‘98

Anche quest’estate ci sarà grande jazz all’ombra del castello della baronessa. Giunge infatti alla quarta edizione il Carini Jazz Estate, kermesse ormai tradizionale organizzata dall’Associazione Siciliana “Musica Insieme” col patrocinio del Comune di Carini. Una rassegna ancora giovane ma la cui continuità nel tempo è chiaro sintomo del gradimento riscosso e della qualità espressa nelle passate edizioni, che hanno visto sfilare alcuni dei migliori jazzisti italiani e stranieri. E vedi Randy Brecker, Enrico Rava, Steve Grossman, Paul Jeffrey, Roberto Gatto in duo con Danilo Rea, Enrico Pieranunzi e Paolo Fresu giusto per ricordarne qualcuno.
Anche stavolta lo scenario sarà quello tardo-medioevale del Castello, nella cui suggestiva cornice ad aprire il festival, diviso in cinque serate, sarà il 14 luglio (ospite il sassofonista Orazio Maugeri) la vocalist americana Rachel Gould, pianista e compositrice appartenente al filone bianco del vocalismo ebraico e capace di un originale scat all’unisono con i solisti. Un’artista che in carriera ha inciso un ricercato lp con Chet Baker (“All Blues”, 1979) ed ha cantato con l’orchestra di Woody Herman, in cui è nato poi il suo connubio con Sal Nistico insieme al quale ha formato alla fine degli anni Ottanta un apprezzato quintetto. Non certo da meno o meno gustose anche le altre partecipazioni, come quella del fisarmonicista Antonello Salis, di Franco D’Andrea, del trio di Enrico Intra con Enzo Randisi, e del trio del chitarrista Vic Juris con Kate Baker, cui sarà affidata la performance conclusiva. Della rassegna saranno anche i Vocal Vocation, formazione gospel dell’esperto contrabbassista Nello Toscano, Salvatore Bonafede (piano) in duo col batterista Ettore Fioravanti, Mimmo Cafiero con i suoi “Triangles” ed il sassofonista Gianni Gebbia.
Nove dunque in tutto i concerti e parallelamente a questi, come sempre, l’Associazione “Musica Insieme” organizza anche quattro workshops che saranno tenuti nell’occasione da Rachel Gould (canto), Orazio Maugeri (sax), Vic Juris (chitarra) ed Ettore Fioravanti (batteria).
Insomma, una cinque giorni ricca ed intensa, una piacevole occasione d’incontro ed aggregazione sia per vacanzieri che per appassionati di note jazz. Non resta allora che dare appuntamento al castello e…, s’intende, non sarà necessario l’abito di corte!

Castello di Carini 14/18 luglio

14 luglio
ore 21:30 Rachel Gould quintet special guest Orazio Maugeri

15 luglio
ore 21:30 Antonello Salis
ore 22:30 Vocal Vocation “Sings The Gospel”

16 luglio
ore 21:30 Salvatore Bonafede Ettore Fioravanti duo
ore 22:30 Triangles di Mimmo Cafiero

17 luglio
ore 21:30 Gianni Gebbia
ore 22:30 Enrico Intra trio & Enzo Randisi

18 luglio
ore 21:30 Franco D’Andrea
ore 22:30 Vic Juris trio & Kate Baker