COMUNICATO STAMPA

SCUOLA MUSICA INSIEME JAZZ FESTIVAL

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo

Villa Lampedusa Palermo 27/28 giugno 2000


L’Associazione Siciliana Musica Insieme organizza nei giorni 27 e 28 di giugno p.v. un Festival Jazz a Palermo a Villa Lampedusa, dedicato agli allievi della Scuola Musica Insieme.
Ricordiamo che la Scuola Musica Insieme fondata nel 1992 ha raggiunto in questi ultimi anni un riconoscimento dalle maggiori istituzioni jazzistiche europee ed è oggi il punto di riferimento per tutti i giovani che intendono specializzarsi nell’ambito del linguaggio jazzistico e moderno.
Da due anni infatti la Scuola organizza i Corsi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo.
Il festival vedrà la partecipazione diretta ai concerti di alcuni ospiti come il sassofonista americano Paul Jeffrey, direttore della Duke University in North Carolina con la quale la Scuola Musica Insieme da due anni ha instaurato un gemellaggio, invitando ogni anno i migliori allievi siciliani ad esibirsi negli States. Di Paul Jeffrey va inoltre detto che negli anni sessanta e settanta è stato l’arrangiatore di Charles Mingus, il sassofonista delle orchestre di Lionel Hampton e Dizzy Gillespie ed ha fatto parte negli ultimi sei anni del quartetto di Thelonious Monk.
Altri ospiti saranno Stefano D’Anna, il trombettista Giampaolo Casati, Il baritonista Mauro Bordignon, il contrabbassista Giuseppe Costa oltre ai docenti della scuola tra cui Loredana Spata, Salvatore Bonafede, Pietro Condorelli e Mimmo Cafiero.

Il programma delle serate è il seguente

Martedì ​27 giugno

​Omaggio alla Musica Italiana
Vecchio Frac, Ma l’Amore No, Arrivederci, E La Chiamano Estate e Tintarella di Luna con alcuni cantanti solisti, Salvatore De Vecchi all’armonica e la Open School Orchestra.
Si esibiranno Alice Sparti, Sara Giuliano, Olivia Sellerio e Ilenia Lino con Salvatore Bonafede, Giampaolo Casati e Mimmo Cafiero.
Il gruppo di Rita Collura eseguirà un brano originale ed infine la Open Jazz Orchestra, con gli studenti dei corsi avanzati, farà un omaggio alla musica siciliana eseguendo AVERTI, di Stefano D’Anna e CIURI CIURI arrangiata da Mimmo Cafiero e interpretata da Olivia Sellerio.

​Mercoledì ​28 giugno

Spazio alla tromba di Leandro Lo Bianco con INVITATION e SEVEN STEPS TO HEAVEN.
A seguire un recital di estrema raffinatezza diretto ed arrangiato da Salvatore Bonafede dedicato al PORGY and BESS di Gerswhin con la partecipazione di Paul Jeffrey e Giampaolo Casati e gli allievi cantanti dei corsi superiori.
Infine ancora la OPEN JAZZ ORCHESTRA darà spazio ad alcuni nuovi talenti di farsi notare dal grande pubblico eseguendo alcune composizioni originali. Sarà dato spazio in particolare al giovane chitarrista emergente Claudio Terzo, che si è classificato al primo posto nella graduatoria di merito per l’ammissione alla frequenza gratuita organizzata insieme con l’Assessorato alla Cultura di Palermo, il tastierista Marcello Bruno e il meno giovane, ma non per questo meno talentuoso chitarrista Riccardo Bertolino.

​Per chiarimenti i nostri uffici sono a Vostra disposizione

Nostri contatti​ TEL 091.582513 FAX 091.588522 GSM 0348.4450790

RingraziandoVi, porgiamo i nostri Distinti Saluti e confidiamo in un Vostro supporto

PALERMO 20 giugno 2000