Comunicato Stampa

La Open Jazz Orchesta a Ustica

L’Associazione Siciliana Musica Insieme in collaborazione con il comune di Ustica per la ricorrenza del 1° maggio ha organizzato il concerto della “Open Jazz Orchestra” che si terrà nella piazza di Ustica a partire dalle 21:30 circa. Per l’occasione l’orchestra proporrà tra i più importanti brani di musica italiana, con arrangiamenti di Mimmo Cafiero e di Stefano D’ Anna.
Nata nel 1991, in occasione del “Montepellegrino Festival”, con l’intento di riunire musicisti siciliani appartenenti alle più svariate culture musicali (etnica, jazz, classica…) in un’unica grande performance artistica estemporanea, col passare degli anni, ha cercato di proporsi come “strumento instabile”, ossia come un organico variabile, in grado di dare la possibilità ad ogni musicista che volesse esprimere un proprio progetto, di fruire della classica formazione orchestrale alla quale, di volta in volta e a seconda delle esigenze, possono essere aggiunti elementi nuovi e necessari all’esecuzione di un dato programma.  Durante l’estate 1996, nell’ambito della manifestazione “Palermo di Scena” diretta da Pino Caruso, questa orchestra si è esibita con un organico di 30 elementi che, oltre alle sezioni tradizionali, comprendeva un quartetto d’archi ed un sestetto vocale, che ha realizzato un progetto interamente dedicato alla ”canzone popolare siciliana”.
Già in quell’occasione si è verificata l’integrazione di allievi con musicisti professionisti, e ciò è diventata una delle peculiarità principali proposte da tale progetto.
Tra i giovani musicisti dell’Open Jazz Orchestra citiamo Florinda Piticchio, Igor Ciotta, Rita Collura, Maurilia Moscarelli, Esmeralda Ferrara, Francesco Guaiana e Salvo La Cagnina.
Nel Natale 1996, l’orchestra si è esibita con arrangiamenti originali di brani natalizi appartenenti alla tradizione americana.
Per l’estate 1997, l’”OPEN JAZZ ORCHESTRA” propone una rivisitazione di brani estratti dall’antologia della canzone italiana degli anni ‘40, ’50 e ‘60 (tra gli altri, autori come Tenco, D’Anzi, Kramer, e brani come “Bambina innamorata”, “Non so dir ti voglio bene”, “Mi sono innamorato di te” etc…). 
Per il concerto del primo maggio l’organico prevede una sezione di 10 fiati, un coro di 12 elementi, oltre, naturalmente, alla sezione ritmica.