Associazione Siciliana
Musica Insieme
Via Nicolò Turrisi 51/53 90138 Palermo
Tel.: +39.091582513 Fax: +39.091588522
Internet: www.musicainsieme.it
e-mail musicain@gestelnet.it


COMUNICATO STAMPA / INVITO

SABATO 11 LUGLIO ALLE 0RE 12 NEI LOCALI DELL’OPEN JAZZ CLUB (VIA NICOLO’ TURRISI 53, PALERMO) SI TERRA’ LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL

CARINI JAZZ ESTATE ’98


RASSEGNA JAZZISTICA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME COL PATROCINIO DEL COMUNE DI CARINI IN PROGRAMMA A CARINI DAL 14 AL 18 LUGLIO.

Il Carini Jazz Estate, promosso dall’Associazione Siciliana Musica Insieme e organizzato col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carini, giunge quest’anno alla IV edizione. Un risultato importante per una kermesse ancora giovane ma già contrassegnata da un suo marchio di qualità, come testimoniano il grande interesse di pubblico suscitato in passato e la continuità avuta fin qui.
Anche la nuova giunta carinese ha voluto mantener vivo il connubio tra lo splendido scenario tardomedioevale del castello della baronessa e le luci del Carini Jazz Estate, rendendo possibile col suo impegno l’allestimento dell’edizione 1998. Si conserva e si consolida così il legame tra il buon jazz ed il nome di questa accogliente località, che anche con questo ormai quasi tradizionale rendez-vous si offre quale importante centro di incontro e di aggregazione, ideale crocevia per il movimento turistico dell’intera provincia.
Nelle tre precedenti edizioni la manifestazione ha ospitato importanti jazzisti sia italiani che stranieri. Tra le altre si ricordano le “preziose” performances del duo Roberto Gatto e Danilo Rea e poi ancora di Randy Brecker, Enrico Rava, Steve Grossman, Paul Jeffrey, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu.
Ma anche il cartellone di questa quarta edizione si presenta appetibile e vario, interessante miscellanea di star nazionali ed internazionali con la partecipazione anche di alcuni tra i migliori jazzisti espressi dalla nostra regione. Si aprirà con il quintetto di Rachel Gould, vocalist americana dal personalissimo stile già componente dell’orchestra di Woody Herman e del Sal Nistico Quintet nonché protagonista di importanti uscite discografiche come il ricercatissimo All Blues del 1979, inciso con Chet Baker. Ospite del quintetto sarà il “nostro” Orazio Maugeri, sassofonista noto anche per l’intensa collaborazione con Francesco De Gregori. Sfileranno poi Antonello Salis, fisarmonica tra le più apprezzate dello stivale, due autentici fari del jazz nazionale quali Franco D’Andrea ed Enrico Intra (quest’ultimo duetterà con l’intramontabile Enzo Randisi) e l’accoppiata piano-batteria formata da Salvatore Bonafede ed Ettore Fioravanti. Ed ancora, prodotti musicali d.o.c. della nostra Sicilia nonché originali compositori, il sassofonista Gianni Gebbia ed il batterista Mimmo Cafiero con i suoi Triangles. Ci sarà inoltre una parentesi dedicata alla musica sacra neroamericana con il gruppo gospel catanese dei Vocal Vocation. Ancora jazz a stelle e strisce, infine, nel concerto conclusivo della rassegna che avrà per protagonista il chitarrista americano Vic Juris, già compagno di performance di Dizzy Gillespie, Phil Woods, Sarah Vaughan, Mel Torme e Dave Liebeman, e l’eclettico timbro vocale di Kate Baker.

I SEMINARI

Un cenno a parte meritano inoltre le attività formative che anche quest’anno si affiancheranno alla rassegna concertistica. Quattro workshops che, a differenza di quanto avvenuto in passato, saranno mirati all’approfondimento di singoli strumenti. Li terranno nell’ordine, dal 15 al 18 luglio, Rachel Gould (canto), Vic Juris (chitarra), Orazio Maugeri (sassofono) ed Ettore Fioravanti (batteria).
Ci si può iscrivere prenotando telefonicamente al 582513, tutti i giorni dalle 14 alle 17.



L’ufficio stampa