Instrumental Jazz Thinking

Mimmo Cafiero

Mimmo Cafiero ha influenzato il jazz in Sicilia per quasi mezzo secolo.
Nato a Palermo, ha studiato pianoforte e ha cantato nel coro del Conservatorio Vincenzo Bellini dall’età di 11 anni.
Imparando a suonare le percussioni tre anni dopo, ha iniziato a frequentare diverse jam session, spesso frequentate da musicisti di jazz stranieri tra cui Ian Carr e Oliver Lake. Membro del gruppo del vibrafonista Enzo Randisi dal 1978 al 1981, ha registrato con lui due album e ha fatto un tour in Spagna. Entrando nel 1983 a far parte della Brass Group Big Band, un’orchestra di 20 elementi, ha avuto l’opportunità di lavorare con direttori ospiti come Mel Lewis, Sam Rivers, Toshiko Akiyoshi e Archie Shepp. Ha fatto parte anche della Big Band diretta da Bruno Biriaco nel 1984 che si è esibita su RAI UNO per diversi mesi in occasione della trasmissione “Domenica in”. Ha registrato per la Rai Fonit Cetra nel 1987 un disco contenente proprie composizioni. Nel 1988, dopo aver fatto parte per due anni della band del pianista Romano Mussolini in oltre 500 concerti effettuati in tutta Italia, Cafiero si trasferisce a Roma dove insegnerà percussioni presso la scuola di musica “Lab 2”. Durante i tre anni in cui è rimasto a Roma, ha registrato due album da solista, “I Go”, poco dopo il suo arrivo, con Paolo Fresu ospite nella sua band, e Moon and Twenty Five, con ospite del suo quintetto il chitarrista Kurt Rosenwinkel, nel 1990. Ritornato a Palermo nel 1991, Cafiero ha fondato la Open Jazz School, una scuola che ha annoverato tra i suoi allievi alcuni dei migliori jazzisti siciliani di oggi.
Cafiero ha costantemente lavorato per migliorare lo stato del jazz in Sicilia. Ha svolto il ruolo di Presidente del Comitato Regionale dell’Associazione Nazionale Musicisti Jazz, nel 1991, contribuendo a coordinare la pubblicazione del primo audio-catalogo del jazz siciliano con la produzione di tre CD, “Sicilian Jazz Collection vol. 1, 2 e 3”.
Nel 1995 ha registrato l’album “Live in Brussels” con il suo trio, nel 1996 ha girato l’Italia con il quartetto di Joey Calderazzo e ha diretto la sua Open Jazz Orchestra in vari tour. Tra il 1999 e il 2005 ha preso parte negli Stati Uniti a numerosi concerti insieme alla Duke University Jazz Orchestra con il tenor sassofonista Paul Jeffrey. Mimmo Cafiero ha collaborato spesso con Enrico Rava, Danilo Rea, Harvie S, Hal Crook e ha registrato una quarantina di dischi con alcuni dei più importanti musicisti della scena jazzistica internazionale esibendosi con loro in Europa e Nord America.
Ha anche collaborato con Mick Goodrick, Steve Grossman, Gianni Basso, Massimo Urbani, Tony Scott, Riccardo Zegna, Enrico Pieranunzi, Sheila Jordan, Bob Mintzer, Fabrizio Bosso, Lee Konitz e tanti altri. – www.mimmocafiero.it